martedì 17 aprile 2007

E Voi?

In Amore Liquido Bauman si parla di legami affettivi.
Il lettore, senza inutili preamboli, è immediatamente posto di fronte all’argomento, in maniera invero piuttosto cruda: i legami affettivi tra le persone sono fragili, anzi “liquidi”. Che vuol dire “liquidi”? La “fragilità” di un legame dà la sensazione che esso debba, prima o poi, irrimediabilmente frantumarsi, e quindi non tornare mai più come prima. Il termine “liquido”, invece, rende l’idea di legami che ondeggiano tra il desiderio di stabilità e sicurezza e, per contro, la paura di restare incastrati in cappi e legacci troppo stretti, cui dover, volenti o nolenti, sacrificare la propria personalità o la propria libertà, o ancora le proprie aspettative di vita.

Un “amore liquido” è un amore privo di legami troppo stretti, che possono quindi sciogliersi e riannodarsi a piacimento, senza conseguenze o responsabilità. Il desiderio di “liquidità” nelle relazioni è dovuto all’individualismo esasperato che ormai permea profondamente la nostra società, un individualismo che vuole solo appagamento, che non sopporta tensioni e frustrazioni.

Da qui, quelle che Bauman chiama relazioni part-time, la convivenza che prende il posto del matrimonio , la sostituzione della relazione con le relazioni che diventano singoli episodi emblema di quelle relazioni che tendono a dissiparsi e che sono appunto liquide.

Nel libro si parla anche di mondo virtuale che ha letteralmente inghiottito il mondo reale e ciò che viviamo è sempre una sorta di inganno simbolico."la prossimità che non richiede più vicinanza fisica; ma la vicinanza fisica non determina più la prossimità".

Tralasciando quelli che sono i pensieri di Bauman che mi hanno dato solo uno spunto(e che si possono condividere o meno)
quello che voglio chiedervi è questo:
Pensate che, in qualche modo, la tecnologia e tutti i prodotti che si porta dietro abbiano in qualche modo intaccato o modificato quelli che sono i rapporti interpersonali/sociali/relazionali?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie mille per l'invito!
ora sono un pò di fretta. ma di certo lo aggiungo ai preferiti e ci torno con più calma.
buon pomeriggio!
Silvi

Anonimo ha detto...

bellissima idea e bellissime parole..
complimenti!!

Anonimo ha detto...

potevi evitare..
http://www.fotolog.com/andreasoliiii/

Anonimo ha detto...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

Anonimo ha detto...

sei tu che vieni a rompermi i cojoni ;D
http://www.fotolog.com/andreasoliiii

Anonimo ha detto...

sì... un sacco.
prima che esistessero i cellulari il mio ragazzo mi lasciava fiori e biglietti nel cestino della bici che lasciavo alla stazione mentre andavo all'università... ora non accadrebbe più. nulla vieta che accada, ma un sms è più veloce, è dalla mente alla mano subito, subito... facile...

e d'altro canto internet mi dà la speranza che nonostante i chilometri i sentimenti possano durare, restare, tornare...

Anonimo ha detto...

Passo volentieri.
Interessante.
D'amore si deve sempre parlare.

Love* ha detto...

Grazie ;D

Anonimo ha detto...

grazie per l'invito.... scriverò con piu calma poi...!! per adesso posso dire che con l'amore si vive...si odia,si passano tutti i frammenti piu belli dell'esistenza. sms e internet mi hanno reso più insicuro e timido nella realtà..e nel trasmettere sentimenti.. anl perchè credo che amore possa essere anche amicizia, forse ancora più forte, se vera e unica piuttosto di un amore che puo far male...ciao luca...

Anonimo ha detto...

A-Uh.... A-Uh.... (“Appunti di un viaggiatore nelle terre del socialismo reale”, CCCP-Fedeli alla Linea, 1990)
Grazie del tuo passaggio e della piccola traccia che hai lasciato.

Anonimo ha detto...

azz molto interessante...
condivido pienamente ai me

Anonimo ha detto...

C'era una volta un mondo fatto di piccole cose, piccoli gesti importanti.
Le lettere...e certe altre accortezze d'un tempo adesso non esistono più ahimè.
Non che ne sia eccessivamente rammaricata...
Senza internet non avrei conosciuto il ragazzo che amo...senza internet la nostra storia non avrebbe facile seguito perchè io sto in sicilia e lui attualmente si trova in friuli per lavoro...
A volte rimpiango un pò"i vecchi tempi".
Dio, non è che sono uscita fuori domanda?
Sxo di no...
cmq...circa il libro...purtroppo i tempi sono cambiati anche in quello.
L'amore liquido è opportunistico...va bene solo per chi ha pieno controllo di se e riesce a trovare il giusto equilibrio nel controllo di se di chi gli sta di fronte.
Il mondo cambia...tutto cambia...sta a noi conservare quei piccoli ricordi di un tempo...
...proviamo, per un giorno a dimenticare la tecnologia...e riappropriamoci delle cose genuine di un tempo!